venerdì 5 giugno 2015

Percorsi reatini - domenica 7 giugno: birra artigianale e formaggi tipici a Frasso Sabino

Eccomi nuovamente!

Scrivo per segnalarvi un evento davvero interessante se vi trovete nel Lazio: questa domenica (7 giugno) a Frasso Sabino il secondo appuntamento dei territori reatini con EXPO 2015! 

Cibo, turismo, cultura e arte.  Alcuni territori nella provincia di Rieti ci invitano alla scoperta di sapori e luoghi.



All’interno del Mercato di Frasso Sabino, il Mercato Agricolo “Piazza del Contadino” accoglie, domenica 07 giugno, i “Territori capaci di futuro”, il progetto che riunisce 18 comuni, associazioni, enti e aziende dei territori reatini. Da maggio a ottobre, 14 eventi su “cibo, turismo, cultura in Provincia di Rieti” collegati ai temi e alla filosofia di EXPO 2015 e sostenuti dalla Regione Lazio.



La Birra artigianale e le eccellenze dei Formaggi sono i “prodotti bandiera” della giornata da gustare all’interno del più grande e genuino Mercato domenicale del Lazio. Un Mercato con una lunga storia alle spalle, e che continua a far vivere un’esperienza unica a migliaia di visitatori ogni prima domenica del mese.


  • Alle 9.30 l’elegante nuovissimo InfoPoint della Provincia presenta i prodotti tipici dei comuni e delle Comunità montane, ma anche video, foto, musiche, immagini di feste che fanno vedere la storia, la cultura, le tradizioni e la spinta innovativa dei territori attivi nel progetto.

  • Intanto alle 10, per le famiglie e soprattutto i bambini, appuntamento con gli “Orti Urbani”. I bambini del laboratorio di Educazione ambientale ed alimentare della “Piazza del Contadino”, coordinati dal personale del Parco Naturale dei Monti Lucretili e del Parco Faunistico “Piano dell’Abatino” saranno i protagonisti della semina degli ortaggi e dei legumi caratteristici dei “Territori capaci di futuro”.

  • A mezzogiorno ecco il “Laboratorio del gusto” a cura dell’azienda agricola “De Santis Francesco”. I partecipanti assisteranno alla preparazione di ottimi formaggi e squisite ricotte realizzati con il metodo tradizionale. Naturalmente potranno gustarli insieme ai molti altri prodotti di grande qualità e a Km Zero offerti nell’area di degustazione, vicino alla cosiddetta Pagoda.

  • Alle 13,  il pranzo con il menù rielaborato con la Birra ReAle di Borgorose e il pecorino di Vallecupola, proposto dagli chef dell’Istituto Alberghiero Costaggini di Rieti in collaborazione con la Pro Loco di Frasso Sabino. L’Istituto Alberghiero è ormai un punto di riferimento indiscusso per la cucina di qualità della provincia. Un suo menù speciale, sintesi di innovazione e tradizione di territorio, è stato invitato a EXPO 2015. Il menù della “Piazza del Contadino” non deluderà i visitatori che lo gusteranno!

Tutte le informazioni sull’evento e sui prossimi appuntamenti di “Territori capaci di futuro” sul sito www.percorsireatini.it, sulla pagina Facebook Percorsi reatini e sul profilo Twitter @percorsireatini.

Nessun commento:

Posta un commento